L’epicondilite è un’infiammazione dolorosa dei tendini che collegano i muscoli dell’avambraccio alla parte esterna del gomito.
È spesso determinato da un uso eccessivo e continuato del gomito ed è tipica di quei soggetti che per attività sportive e professionali sono costretti a ripetere determinati movimenti.
Il dolore si avverte al gomito quando si compiono movimenti di estensione del polso soprattutto in contro-resistenza e tende ad aumentare con la continua attività dell’avambraccio interessato.
Se non curato il dolore può irradiarsi lungo l’avambraccio e persistere anche a riposo determinando la progressiva riduzione della funzionalità di mano, polso, gomito. Sintomi:
Dolore e gonfiore nella parte esterna del gomito;
Dolore nella parte esterna dell’avambraccio, appena sotto il gomito. Può irradiarsi lungo l’avambraccio verso il polso e nella parte posteriore della mano;
Forza nella presa debole e dolorosa;
Peggioramento del dolore con movimenti del polso;
Rigidità mattutina.
Il disturbo tende alla guarigione spontanea con il riposo. Tuttavia il dolore può durare diverse settimane o mesi e in tal caso alcuni trattamenti possono aiutare ad alleviare i sintomi e ad accelerare il recupero. L’epicondilite, se non trattata adeguatamente, può recidivare e cronicizzare. Consigli e Terapia:
Riposo;
Ghiaccio locale per pochi minuti più volte al giorno;
Su consiglio del medico cura farmacologica;
Terapia Massoterapica per alleviare il dolore e ridurre la rigidità articolare.
Se pensi di soffrire di questo disturbo contattami per una prima visita di valutazione. Clicca qui per prenotare
Comments