top of page
Cerca
  • KedaMassoterapia

Il Linfedema. Ecco i consigli di Keda Massoterapia Vergiate

Il LINFEDEMA è un ristagno di Linfa con rigonfiamento del Tessuto dovuto ad un blocco o ad una compromissione del Sistema Linfatico. Il circolo linfatico è molto importante perché la linfa, scorrendo lungo i vasi linfatici, viene trasportata nei linfonodi che agiscono come filtri, purificandola prima che raggiunga il circolo venoso.

Ecco perché il rigonfiamento dei linfonodi è spesso indice d’infezione a carico delle strutture periferiche a quel linfonodo. Il Linfedema può essere dovuto ad anomalie congenite a carico del Sistema Linfatico oppure a una disfunzione acquisita dei vasi linfatici che in origine erano perfettamente sani e funzionanti. Diventa molto comprensibile come l’efficienza del Sistema Linfatico sia indispensabile per proteggere l’organismo dalle infezioni: per questo motivo un paziente affetto da Linfedema sarà più esposto e suscettibile a queste. I sintomi sono:

- gonfiore (quasi sempre di un arto solo)

- alterazione della cromia della pelle che tende a scolorire e diventare lucida

- difficoltà di movimento degli arti

- ispessimento e fragilità della pelle

- percezione costante dì appesantimento e prurito.

Non è una malattia dolorosa ma potremmo definirla in termini poco tecnici parecchio fastidiosa. Non esiste una cura definitiva. Tuttavia i pazienti devono seguire un programma terapico per ridurre l’edema e tenerlo sotto controllo. Il LINFODRENAGGIO MANUALE e la PRESSOTERAPIA sono trattamenti molto efficaci contro il Linfedema.

16 visualizzazioni0 commenti

コメント


bottom of page