Il secondo trimestre della gravidanza segna la prima evidente trasformazione del corpo della donna: l’utero cresce per far spazio al bambino e la pancia inizia a vedersi. Se l’ambiente lo permette questo sarà un periodo sereno e ricco di novità.
Le nausee si placano e il bambino inizia a farsi sentire. Il momento in cui si iniziano a sentire i movimenti fetali non è preciso e dipende da molti fattori. Tra questi possono esserci:
- La posizione della placenta
- Il numero di gravidanze che la donna ha già avuto
La futura mamma con il tempo impara a conoscere e anche a stimolare i movimenti del bambino e piano piano capisce che, per esempio, mettendosi su un fianco o mangiando qualcosa questi movimenti non tarderanno ad arrivare. Il movimento è il modo con cui il piccolo comunica il suo stato di salute ed il suo temperamento.
Nel secondo trimestre la donna recupera le energie spese durante i primi mesi e dovrebbe adattare la sua routine ad un ritmo più lento. Il corpo ha bisogno, infatti, di riposare perché funziona a pieno regime, mentre il bambino richiede attenzione e contatto.
Il secondo trimestre si conclude verso la ventisettesima settimana di gestazione; il feto pesa circa 550 grammi e gli organi, compresi quelli di senso, sono completamente formati. Nelle settimane successive continuerà ad aumentare di peso e le sue strutture matureranno progressivamente fino al termine previsto, alla conclusione del nono mese di gravidanza.
Questo è il momento perfetto per iniziare il percorso di massaggio Prenatale e per regalarsi un momento di coccola per il tuo bambino ma sopratutto per te, tutto questo allentando la muscolatura anche come preparazione al parto.
Se vuoi informazioni o appuntamenti scrivimi CLICCANDO QUI
Comments